Home>Template

Che cos’è un Template?

template

In inglese il termine Template, assume il significato letterario di sagoma, in informatica indica un programma o un documento con degli spazi vuoti da riempire.
In italiano la parola Template si traduce correttamente come “modulo”, si può intendere anche un modello di documento dove vengono inseriti dei dati con una certa continuità.
Nel mondo del web vengono definiti template quei documenti che servono per creare pagine web con formattazioni e grafica diverse per ogni pagina del sito, essi si possono realizzare programmando, per chi ha un minimo di competenze, oppure si possono trovare alcuni modelli su internet sia gratis che a pagamento, spesso però nei template che non sono a pagamento, in fondo alla pagina c’è il nome dell’autore che sarebbe meglio lasciare per questioni di copyright.
Se non sono un esperto di programmazione, come detto in precedenza, si possono utilizzare modelli che sono stati messi a disposizione in rete.
Ma dove si possono trovare questi modelli?
Sicuramente una delle fonti più attendibili è https://html5up.net/, sono dei template realizzati con HTML5 e CSS3 e implementati con JavaScript e diverse librerie di JQuery, inoltre sono responsivi, ossia che adatta il proprio sito e di conseguenza i propri contenuti, a seconda del dispositivo dal quale si accede (desktop, tablet, smartphone).
Ora c’è un fattore da considerare, questi sono layout predefiniti dove il codice è stato scritto da qualcun altro e se non si conosce almeno un po' di programmazione sarà difficile modificare qualcosa, perché non saprai dove mettere le mani!
In conclusione sarebbe meglio conoscere un po' di codice per adattare alle proprie esigenze il template che deciderete di scaricare e utilizzare per il vostri sito o il vostro blog.

Come creare un template

Un template ha lo scopo di definire la grafica del sito WEB, le formattazioni di stile del markup (per esempio le dimensioni e il font da usare nei titoli o nei paragrafi, all’interno delle immagini ), ma anche il layout del sito con la suddivisione in due o in tre colonne o monocolonna.
Per prima cosa devi avere un’idea ben precisa del tipo di sito che vuoi realizzare, ci sono moltissimi argomenti di cui è possibile trattare.
Risulta necessario identificare e pensare ai colori del tuo sito, non dimenticando di gestire il contrasto di colori, l’ideale sarebbe bianco su nero o viceversa.
Scegli come realizzare la tua barra di navigazione (menù), la cosa importante è che sia funzionante e graficamente gradevole.
In seguito crea la pagina HTML, dove dovrai inserire le immagini, i contenuti, e scrivere il codice per la struttura base del template, che dovrai formattare in seguito con i CSS.
Un'altra cosa!
I contenuti sono importantissimi, devono essere scritti in italiano perfetto, con un carattere leggibile, comprensibili da qualsiasi utente ma soprattutto devono essere interessanti, per evitare che l’utente si annoi ed esca dal vostro sito deluso dalla perdita di tempo da voi provocata.