Home>Web developer

Chi è il Web developer?

Web-developer
Web developer
codice
Codice

Il web developer o sviluppatore web è una figura professionale che si occupa dello sviluppo del codice di programmazione, di interrogare il database e di ottimizzare il codice di un sito web.
Molto spesso questa figura lavora in squadra con un Graphic Design(grafico pubblicitario) che si occupa principalmente della grafica di un sito, un SEO Manager(escluso che lui stesso non lo sia) che riesca a far scalare di posizione il sito nella SERP organica e un Web Content Manager che ha la mansione di progettare i contenuti delle pagine dei siti internet.
Negli ultimi anni è emerso quanto la figura di sviluppatore web sia importante per raggiungere dei risultati attraverso un sito web, senza questa figura non sarebbe possibile rendere il proprio sito a passo con i tempi, moderno, funzionale, personalizzarlo con effetti “da paura” per fare in modo che l’utente non pensi che è stata solamente una perdita di tempo navigare sul vostro sito.

Come diventare Web developer?

Diventare Web developer è ciò che desideri da sempre? Nessun problema, molte delle persone che conosco sono amanti dell’informatica e della tecnologia ma non hanno un’idea chiara del percorso da intraprendere o del ramo da scegliere.
I percorsi possibili sono frequentare un corso di formazione professionale o conseguire una laurea in informatica oppure in Ingegneria Informatica, anche se negli annuncio di lavoro sono richieste più che altro le competenze tecniche, ossia la conoscenza dei vari linguaggi e librerie.
Si può approfondire anche il tema dell’usabilità che ti permette di cercare lavoro anche come UX/UI design.
La formazione però non può mai definirsi finita o completa nel mondo del web, ci sono continui aggiornamenti e cambiamenti dei linguaggi di programmazione, è una professione in continua evoluzione.
Bisogna però sapere che esiste una differenza fra sviluppatore e web design, lo sviluppatore scrive il codice sorgente per fare in modo che il sito funzioni correttamente,mentre il web design lavoro sull’accessibilità, sull’usabilità ed ha competenze lato SEO, mentre il web designer si occupa della scelta del template e del progetto web(Moke-up) da presentare prima di iniziare il lavoro.
Per diventare un esperto in questo campo c’è bisogno di tanto studio ma soprattutto di molta pratica.
Quello della programmazione è un campo difficile quanto stupendo, il mio consiglio è di seguire un corso professionale e certificato dalla regione, se ne vedono tanti di corsi online o non riconosciuti, dove rilasciano un attestato di frequenza, dove le nozioni che offrono non sono riconosciute.

Competenze e capacità di un developer

Un Web developer non può definirsi tale se non ha un bagaglio di conoscenze tecniche, deve saper programmare e conoscere i linguaggi.
Quali sono i linguaggi da conoscere?
Sicuramente dovrà conoscere perfettamente i linguaggi di markup ossia HTML e CSS, che sono necessari per la programmazione di un sito web, come del resto lo è Javascript e PHP lato server.
Inoltre il Web developer deve essere in grado di gestire il database con sicurezza, rispettando la privacy.
Quello che mi sento di dirvi è che sicuramente le competenze e le capacità non si acquisiscono da un giorno all’altro, per imparare questa professione ci vorrà grande sacrificio, uno studio intenso quanto interessante, forza di volontà ed un, ma soprattutto, passione e professionalità.

I vantaggi di lavorare come Web developer

Dal momento che ciò di cui ha bisogno un Web developer per lavorare è un buon computer e un ottima connessione internet, molti di loro lavorano per delle aziende o per delle web agency, direttamente da casa.
Inoltre si ha la possibilità di lavorare anche come freelance, quindi gestire i propri turni di lavoro in base ai propri impegni e alle proprie esigenze, l’importante però è che si riesca a raggiungere gli obiettivi prefissati e le scadenze stabilite, dopo aver raggiunto un accordo con il cliente.
Il vantaggio più grande è l’autonomia che questo lavoro può dare, la crescita personale e professionale, perché non si tratta di una professione monotona, ci sono continui aggiornamenti, nuovi linguaggi da conoscere, nuove tecniche da scoprire; insomma il mondo del web è in continuo sviluppo e il tuo lavoro lo sarà di conseguenza.