Home>Wordpress

Cos'è Wordpress?

wordpress

Wordpress è un CMS, ti permette di realizzare un sito web o in alternativa un blog, con molta facilità, anche non conoscendo la programmazione e i vari linguaggi. Si possono scegliere tra diversi template ed ha un interfaccia grafica facile da gestire e da utilizzare, riuscendo con pochi click a creare interi siti, articoli, blog ed eCommerce.
Oltre la facilità di utilizzo, wordpress ha un altro vantaggio, è gratutito! Questo perché è un CMS (Content Management System ) Open Source, sviluppato da una comunità di persone (community), ciò permette che si riescano a trovare materiali gratuiti in rete per ogni singola funzione del CMS.
Il fatto che sia gratis e facile da utilizzare non ti deve far pensare che non si possano creare siti professionali, anzi, l’80% dei siti è realizzato proprio con wordpress.

Come funziona?

Come detto in precedenza wordpress è utilizzato per creare siti web, per lo più dinamici, ovvero tutto ciò che c’è all’interno di un sito viene salvato in un database (MySQL). In poche parole quando si carica una pagina web, tutte le informazioni vengono lette dal database, questo l’utente ovviamente non lo vedrà e a differenza dei siti internet statici (dove dovremmo modificare ogni singola pagina per modificare qualunque cosa), basta modificare una sola pagina per modificare tutte le altre.
Ora passiamo all’aspetto grafico; Wordpress utilizza un insieme di layout, immagini, fogli di stile, che vengono chiamati temi e permettono di mostrare la grafica del sito web, ce ne sono moltissimi, gratis e professionali allo stesso tempo, e con un semplice passaggio puoi scaricare un nuovo tema se decidi di cambiare la grafica del tuo sito.
Se vuoi modificare o aggiungere in maniera più dettagliata nuove funzioni al tuo sito, allora non ti resta che utilizzare i plugin.
I plugin non sono altro che dei programmi che ti permettono di aggiungere o estendere le funzionalità base di wordpress.
Ne esistono vari, ad esempio per inserire i pulsanti social, per inserire un form, per ottimizzare il sito in ottica della SERP, insomma ne esistono tantissimi e ti aiutano a personalizzare il tuo sito.
Attenzione a non caricarne troppi però, il sito potrebbe diventare troppo pesante!
Anche gli stessi plugin si inseriscono in maniera semplice, attraverso pochi click e se sei veramente convinto di realizzare un blog, un articolo oppure un sito internet, allora wordpress è la soluzione giusta.

Quali sono i vantaggi di wordpress?

I vantaggi sono molti ed uno dei tanti è sicuramente la quantità illimitata di temi che offre, di plugin ed un supporto che sta diventando sempre più completo. Wordpress è un CMS attento all’esperienza utente e all’accessibilità, gli ultimi aggiornamenti hanno puntato proprio su questo aspetto, cercando di rendere il layout il più intuitivo e comprensivo possibile, anche per chi non è esperto in questo ambito.
Inoltre un altro aspetto molto importante è il SEO, che wordpress cura particolarmente, ci sono anche dei plugin creati appositamente, come per esempio SEO by Yoast.
Inoltre, durante l’utilizzo, wordpress risulta essere molto veloce ed è un ottimo strumento per creare siti, blog ma soprattutto un eCommerce.

Quali sono gli svantaggi di wordpress?

Uno degli svantaggi è che si deve tenere sotto controllo il proprio portale essendo che i plugin sono in continuo aggiornamento, bisognerà sempre metterci mano ed alcuni plugin sono protetti, questo significa che possono non dare il risultato sperato.
Poi c’è il problema che Wordpress è un CMS e in quanto tale si possono creare delle falle nella sicurezza, per mantenere il sito sicuro è bene aggiornare spesso il sistema. Gli svantaggi sono minimi rispetto ai vantaggi, Wordpress rimane uno dei migliori CMS in circolazione.